European Civic Forum scrive alla Presidente della Commissione Europea

"Chiediamo alla Commissione europea una strategia europea per la società civile"

Per promuovere uno spazio civico fiorente a livello europeo e nazionale, la Commissione europea dovrebbe lanciare una strategia proattiva dell'UE per uno spazio civico aperto e una società civile resiliente, dando "un autentico riconoscimento politico al ruolo cruciale svolto dalle OSC", colmando le lacune in materia di monitoraggio, sostegno e protezione e collegando chiaramente gli strumenti di monitoraggio e rendicontazione ai meccanismi di applicazione dell'UE per garantire il follow-up.
Nel rapporto recentemente pubblicato, il Forum civico europeo - di cui Libera fa parte - si evidenziano le lacune e le sfide delle misure europee esistenti e si presentano alcune proposte ampiamente condivise di azioni europee per uno spazio civico europeo vivace.
Le richieste di una strategia per la società civile sono emerse dalla società civile di tutta Europa. Il 9 maggio, la Conferenza sul futuro dell'Europa ha adottato le conclusioni e le raccomandazioni che riconoscono l'importante ruolo della società civile a livello nazionale ed europeo e la necessità di una strategia globale della società civile europea. Date le promesse fatte dalle istituzioni europee di rispondere ai risultati della CoFoE, abbiamo ora una finestra di opportunità per influire. L'appello è anche incluso nella risoluzione 2021/2103(INI) del Parlamento europeo dell'8 marzo 2022 sulla riduzione dello spazio per la società civile in Europa, votata a larga maggioranza.

È più che mai importante che la società civile voglia ora con questa lettera far fronte comune e chiedere alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di includere lo sviluppo di una strategia della società civile dell'UE nel piano di lavoro della Commissione europea per il 2023.

Leggi l'articolo completo