X Raduno nazionale dei giovani: il programma

All'ombra della storia, costruiamo il presente! Dal 30 agosto al 4 settembre Paestum(Sa). Ecco il programma. Ti aspettiamo!

Il nuovo anno sociale di Libera si apre con il X Raduno Nazionale dei giovani. Dal 30 agosto al 4 settembre ci ritroveremo nella cornice dei templi greci di Paestum, in provincia di Salerno, per una settimana insieme all’insegna della formazione e della condivisione comunitaria.

In continuità con la giornata nazionale della memoria e dell’impegno, che quest’anno ha avuto la sua sede principale a Napoli, il raduno sbarca per la prima volta in Campania, terra che ha maggiormente pagato un tributo di sangue innocente negli ultimi anni: il nostro elenco parla di giovani ragazzi che hanno perso la vita per mano della violenza camorristica; giovani dei quartieri popolari le cui speranze sono state stroncate da una guerra fatta per il controllo della droga e del racket. Parimenti è una terra che esprime l’amore per la vita, capace di energia e desiderio di rinascita, con una natura rigogliosa e paesaggi unici al Mondo. Di queste contraddizioni, tra violenze e bellezze, parleremo durante l’appuntamento nazionale.

Il raduno avrà, come sempre, alcuni momenti di confronto a gruppi tra i giovani della rete, per far crescere le competenze e rendere ancora più efficace la nostra azione sui territori. E poi la possibilità di incontrare in assemblea alcuni testimoni della quotidiana lotta contro le mafie e la corruzione, che ci raggiungeranno per condividere con noi il loro impegno e le loro conoscenze. Non mancherà lo spazio per stare insieme e fare comunità, attivando sinergie tra presidi e scambiandoci buone prassi, anche nell’informalità dei momenti liberi previsti dal programma.

Il contributo di partecipazione è di 50€ e include il posto tenda dal 30 agosto al 3 settembre (5 notti), le colazioni e le cene di tutta la settimana. Stiamo organizzando un bus che possa portare, a prezzi contenuti, i giovani da alcune regioni del nord verso Paestum. Il luogo dell’incontro è raggiungibile in treno, dalla fermata Trenitalia di Capaccio.

Ti aspettiamo!

Leggi l'articolo completo