Comune di Anguillara Veneta, cittadinanza onoraria Jair Bolsonaro

Libera Veneto, cittadinanza onoraria uno schiaffo alle vittime della sua azione politica

Libera Veneto apprende con sconcerto la notizia relativa alla volontà del Comune di Anguillara Veneta (Pd) di conferire la cittadinanza onoraria Jair Bolsonaro, Presidente del Brasile in virtù dei legami dei suoi ascendenti (trisnonno) con la cittadina padovana.
Ricordiamo come l’azione politica del Presidente Bolsonaro sia caratterizzata da una molteplicità di atti ritenuti contrari ai diritti umani ed ambientali, attuando una politica genocida contro popolazione (il disprezzo e le offese a donne e omosessuali, ha perpetrato azioni di disboscamento e violazioni contro le popolazioni indigene che abitano le aree amazzoniche, le grottesche accuse alle Ong per gli incendi che hanno devastato l’Amazzonia) tanto che, nel 2021, la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha aperto un procedimento, in fase di indagini preliminari, contro il Presidente per l’ipotesi di istigazione al genocidio. In virtù di tali circostanze, riteniamo la concessione di tale onorificenza uno schiaffo alla memoria delle molteplici vittime di tale azione politica.

Leggi l'articolo completo