Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

Sentieri di riflessione - Vacanza con Casacomune

Sentieri di riflessione - Vacanza con Casacomune

Dal 22 al 26 luglio 2020 presso Certosa 1515 – Avigliana (TO)

Casacomune si impegna a garantire l’ adattabilità di ogni attività proposta nell’ ambito del programma della vacanza in oggetto in ottemperanza e nel rispetto di ogni qualsivoglia nuova disposizione in materia di Covid 19 che comportasse maggiori restrizioni a quelle ad oggi previste. Verranno garantite tutte le misure per attenersi alle disposizioni governative e medico-sanitarie nel rispetto delle distanze di sicurezza e mettendo a disposizione degli ospiti i dispositivi di protezione (guanti, mascherine, gel igienizzante). Nell’insperata eventualità di un nuovo periodo di lockdown, in considerazione del particolare fenomeno che ci coinvolge tutti, Casacomune si impegna a rimborsare la  quota d’ iscrizione versata oppure convertirla  in buono usufruibile, per un anno intero, per uno o  più corsi di Casacomune, utilizzabile anche da una persona diversa (buono dono).

Sentieri di riflessione

La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è… Per questo proponiamo una vacanza con momenti di riflessione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, vogliamo offrire spunti e strumenti per attuare stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Durante le giornate si alterneranno momenti di riflessione con esperti a passeggiate e laboratori, a lavori in piccoli gruppi e attività corporee all’aperto.

Contenuti e metodo: accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Nel corso della vacanza si faranno alcune riflessioni all’aperto ed escursioni a carattere culturale e ricreativo. Non mancheranno cene a lume di candela, lezioni di ginnastica meditativa, per chi lo desidera, al mattino o al tramonto.

 Destinatari: persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Scarica Programma Sentieri di riflessione – Vacanza con Casacomune

L’iscrizione al corso è obbligatoria.

I costi relativi al corso dal mercoledì alla domenica sono:

200 Euro per gli adulti,
100 Euro per gli studenti. (allegare copia tessera universitaria).

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 10 Luglio. Sconto del 30% per i soci di Libera

Il programma potrebbe subire delle minime variazioni. Qualora, per motivi legati all’emergenza sanitaria del Covid 19, non fosse possibile partecipare al corso, la quota pagata verrà rimborsata o convertita in un buono usufruibile nel corso dell’anno successivo, per coprire in toto o in parte uno o più corsi di Casacomune, anche per una persona diversa da quella iscritta (buono dono).

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 20

Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione: se cartacea compilando l’Allegato 1 . Se on line, compilando l’apposito campo. Se non richiesta espressamente la fattura, sarà emessa ricevuta fiscale.

La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

Scheda di iscrizione al Seminario – Luglio

ISCRIVITI ON LINE 
 

Per informazioni:

  • Relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)
  • Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui
  • Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: info@certosa1515.org
  • Chiedere alla struttura le tariffe scontate per i partecipanti dei corsi di Casacomune. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

Leggi l'articolo completo