10 anni di Lea Garofalo. Una donna che ci dà forza

Milano, 24 novembre fiaccolata con partenza Giardini di viale Montello 3.

Lea Garofalo moriva il 24 novembre di dieci anni fa. Testimone di giustizia dal 2002, veniva uccisa dal suo ex compagno, il boss ‘ndranghetista Carlo Cosco.

Una storia di coraggio e di voglia di libertà che ha saputo legare indissolubilmente Milano, la Calabria e tutti noi. La storia di una donna e madre calabrese che ha deciso di rompere quelle regole di omertà che rappresentano i pilastri della cultura maschilista della ‘ndrangheta, per amore di sé e soprattutto di sua figlia Denise. Lea Garofalo da anni rappresenta per tantissime persone un modello di riscatto e di ribellione contro la cultura mafiosa.

La ricorderemo domenica 24 novembre a Milano, insieme all'onorevole Laura Boldrini, Enza Rando, avvocato di Libera che ha seguito la sua storia, e Vanessa Scalera, attrice che ha interpretato Lea nel film di Marco Tullio Giordana.

Appuntamento dalle 16.30 ai Giardini di viale Montello 3 con un aperitivo organizzato da Giardini in Transito. A seguire:

- 17.30 Inizio manifestazione. Verrà inaugurato all'interno dei Giardini, difronte al caseggiato dove lei ha vissuto, un totem realizzato in collaborazione con il Comune di Milano dedicato a Lea
- 18.00 Inizio fiaccolata
- 18.15 Momento di memoria al Cimitero Monumentale di Milano dove Lea è sepolta
- 18.45 Inizio dibatto presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5, MI) con Laura Boldrini, Enza Rando e Vanessa Scalera

Accompagnerà la serata l'incantevole musica dell'arpista Sofia Zampicinini.

Leggi l'articolo completo