Casacomune - Pianeta Aria il respiro malato del pianeta

Proseguono i corsi della scuola di formazione. Appuntamento online 26 – 27 marzo 2021

PIANETA ARIA: IL RESPIRO MALATO DEL PIANETA (16°) 26 – 27 -  Marzo 2021 | Solo in diretta ONLINE

Il percorso formativo, pensato con il supporto di Roberto Mezzalama (esperto in valutazione di impatto ambientale) approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute.

Paola Michelozzi (ASL Roma 3, Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio) approfondirà il rapporto tra Inquinamento atmosferico e salute mentre Andrea Minutolo (responsabile scientifico di Legambiente) fornirà una panoramica sull' emergenza smog in Italia.

Delle ricadute sulla catena alimentare parlerà Ennio Cadum (epidemiologo ambientale, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione sanitaria e direttore UOC Salute e Ambiente e Progetti Innovativi ATS di Pavia) mentre Cosimo Schinaia porrà l'accento sugli effetti e le resistenze che l'inquinamento atmosferico produce sulla nostra psiche.

Le interconnessioni tra l'inquinamento atmosferico e il Covid – 19 saranno affrontati da Carla Ancona, DEP Lazio e coordinatrice del progetto RIAS

Durante il corso, inoltre, verrà data voce ad alcuni esponenti di comitati cittadini quali: Mario Vaccarone (ingegnere, già coordinatore per la sicurezza dei lavori di bonifica dello stabilimento Eternit di Casale Monferrato e direttore lavori per la demolizione dello stabilimento); Nicola Pondrano (AFEVA - Associazione Familiari Vittime Amianto); Beatrice Rusciò (scrittrice, cooperante e aderente a Peacelink) e Giuseppe Piras (Comitato Torino Respira)

Contenuti: il corso approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute. L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di vittime causate dall’inquinamento atmosferico in Europa ed una delle situazioni più critiche a livello continentale è rappresentata dalla Pianura padana. L’Italia è in ritardo nell’adozione delle politiche necessarie ad affrontare il problema ed è per questo stata recentemente condannata dalla Corte di Giustizia Europea per questo. L’inquinamento atmosferico è poi strettamente correlato ai cambiamenti climatici perché le attività che lo causano sono le stesse che danno luogo all’emissione di gas ad effetto serra. La pandemia di Covid – 19 ha messo chi si occupa di qualità dell’aria e cambiamenti climatici di fronte ad una serie di nuove sfide che verranno discusse nel corso. Ci ha mostrato in che misura una drastica riduzione delle attività possa portare ad un miglioramento locale della qualità dell’aria, e come gli effetti della riduzione dei gas ad effetto serra sul cambiamento climatico saranno probabilmente insignificanti. Numerose ricerche hanno poi messo in evidenza la correlazione tra inquinamento atmosferico ed effetti del Covid – 19. Le conseguenze del Covid-19 mettono in evidenza, sempre di più, quanto sia necessaria un’azione mirata e comune, riparatrice e rinnovatrice.

Destinatari: Il corso è pensato per tutti i professionisti che lavorato nell’ambito della salubrità dell’aria, studenti universitari e ricercatori, esponenti di comitati pubblici cittadini. Più in generale per persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

Scarica il Programma

IL CORSO SI TERRA’ ESCLUSIVAMENTE ONLINE
I costi relativi al corso on line sono: 50 euro per adulti e 25 euro per gli under 26. Per i soci di Libera sconto del 25%
La partecipazione al corso on line comprende tutte le relazioni, sono esclusi i momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo. Agli iscritti in modalità on line saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.
Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)
Per gli insegnanti: Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 Euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona scuola”.

Per informazioni relative al corso: tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)

ISCRIVITI

Leggi l'articolo completo