Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui

VIII Appuntamento dei giovani di Libera

VIII Appuntamento dei giovani di Libera

Coltivare l'oggi per far crescere il domani è il titolo scelto per raccontare il lavoro che guiderà le giornate.

Conto alla rovescia per  VIII Appuntamento dei giovani di Libera, che si terrà a Borgo di Dio (Trappeto - PA) dal 31 luglio al 4 agosto. Tantissimi giovani provenienti da tutta Italia ,con tende, zaini  e sacchi  a pelo, per il secondo anno di seguito, si riuniranno in un luogo molto speciale: il Borgo di Dio dove visse e operò Danilo Dolci. 

Coltivare l'oggi per far crescere il domani è il titolo scelto per raccontare il lavoro  che guiderà le giornate.

Saranno tre gli sguardi che ci accompagneranno in questa riflessione:

la cura della conoscenza, che avrà nella giornata a Palermo la sua centralità; un viaggio nel viaggio in cui conosceremo da vicino la storia del nostro Paese ripercorrendone i luoghi simbolo. La cura dell'ascolto e del territorio, che vuole aprire la rilfessione sugli strumenti di ascolto e lettura di mafie e corruzione all'interno dei nostri contesti. Una tavola rotonda in cui si alterneranno voci eterogenee (sociologi, giornalisti, ambientalisti..), sfidandoci ad ampliare l'orizzonte del nostro sguardo.  la cura delle persone e della comunità, un'attenzione che ha sempre mosso l'origine del nostro impegno e che nel corso di queste giornate entrerà in contatto con le tante esperienze associative che  mettono al centro della propria azione "la persona". Incontreremo così le realtà impegnate nei quartieri di Ballarò e non solo, e l'esperienza di Mediterranea Saving Humans.

Saranno con noi: Gian Carlo Caselli, Presidente Onorario di Libera; Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente; Antonella De Miro, Prefetto  di Palermo; Pino Lombardi del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci; Gianfelice Facchetti, giornalista; Claudio Arestivo di Mediterranea Saving Humans.

Per ampliare e accompagnare a questa riflessione un'esperienza concreta e creativa, verranno realizzati dei laboratori di teatro, musica, fotografia, videomaking, comunicazione  sociale, fumetto e grafica che ci permetteranno di rileggere e raccontare con nuovi strumenti e linguaggi il mosaico composito del mondo di Libera!

Con il Sostegno di

Bricoman, Cia Agricoltori Italiani, Acqua Lauretana, Alce Nero, Libera Terra

Leggi l'articolo completo