Cittadinanza attiva // Giovani

Liberi di Crescere

Il progetto attivo in 5 città per costruire una "Rete ad alta densità educativa".

Liberi di Crescere

Liberi di Crescere – Rete ad alta densità educativa è un’alleanza fra gli attori della comunità educante per supportare chi ogni giorno si prende cura dei giovani. Un percorso per contrastare la povertà educativa, che rimette al centro la scuola come luogo di crescita e presa di consapevolezza, attraverso azioni di ascolto, confronto e dialogo.

Attivo in 5 città (Genova, Torino, Salerno, Palermo, Messina), vede il coinvolgimento di 12 scuole, 30 soggetti partner, 5 USSM, 4 Regioni.

Liberi di crescere coinvolge studenti e studentesse, docenti e famiglie sperimentando un nuovo modello educativo per la realizzazione del progetto di vita dei ragazzi. Liberi di crescere vuole rimettere al centro dei territori la scuola come luogo di crescita e di relazioni, come spazio da vivere e non da subire, come tesoro e tessera preziosa del mosaico della propria comunità.

La maggiore difficoltà? L’enormità del lavoro che ci aspetta. E’ vero che per procedere dobbiamo sapere di massima dove andare, ma le indicazioni particolari ed il come esatto, si scoprono strada facendo.
Danilo Dolci, Inventare il futuro, 1968

LA PROPOSTA PROGETTUALE

La proposta intende avviare un’alleanza fra gli attori delle comunità educanti attraverso la stipula di Patti Educativi. I patti si fondano su tre pilastri principali: Autoanalisi, Interventi a supporto della Comunità Educante, Rete.

Il progetto offre attività di sportelli di ascolto e counseling, percorsi laboratoriali, attività di formazione per formativi ed educatori, supporto alla didattica e alla funzione educativa, attività di rigenerazione partecipata degli spazi.

Sui territori sono coinvolti i docenti, le famiglie, gli operatori sociali ed economici in un percorso che, a partire da un’autoanalisi, attraverso laboratori di Maieutica Reciproca (Danilo Dolci – Maieutica Reciproca), individuano i valori che si vogliono ristabilire nella propria comunità e in forza di questi i principi che stanno alla base della loro realizzazione. Questo percorso arriverà così ad individuare i problemi che ne limitano di fatto l’affermazione e le opportunità che possono invece agevolarli. Parallelamente uno stesso percorso sarà avviato con i ragazzi ai quali verrà chiesto quali sono i loro desideri e quali gli ostacoli e le opportunità che possono limitare/facilitare la loro realizzazione.

Progetto selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per saperne di più, clicca qui!