Musica Contro le Mafie 2018

Dal 11 al 15 dicembre a Cosenza, serate finali con premiazioni della 9^ edizione del Concorso nazionale che sostiene e premia la musica socialmente impegnata.

Organizzata dall'Associazione Musica contro le mafie, della rete di Libera, questa nuova edizione del Premio si presenta con uno slogan significativo Change Your Step, per evidenziare una precisa direzione dell’impegno artistico ricercato e che si intende sostenere: quella volta a un reale cambio di passo che ogni individuo può intraprendere e che nasce dal basso, ma prima ancora “da dentro”, cioè dal cuore, dalla coscienza e dallo stupore. Un cambiamento profondo guidato dalla musica.

La 9^ edizione del Premio "Musica contro le mafie" si è chiuso con le  iscrizioni di 350 artisti. E il risultato è sorprendente, perché indica un accresciuto interesse o bisogno da parte degli artisti verso la composizione di canzoni impegnate. Dall’analisi dei concorrenti, si evincono le seguenti informazioni: il 76% ha presentato opere inedite; il 50% ha meno di 35 anni; il 32% proviene dal Nord Italia, il 20% dal Centro ed il 48% dal Sud-Italia e/o Isole. Adesso è in corso la fase delle votazioni . Le tre giurie coinvolte (“giuria social” , “giuria studentesca” e “giuria responsabile”) stabiliscono la classifica di tutti gli artisti e scelgono i 10 finalisti che vanno a esibirsi a Cosenza durante la “5 Giorni di Musica contro le mafie” che si svolgerà dall'11 al 15 dicembre al Teatro Morelli.

Incontri, mostre, spettacoli e ovviamente tantissima musica: tutto contribuisce per una lunga settimana della metà di dicembre a rendere la città calabrese centro e cuore pulsante di azioni tese a rafforzare i valori della responsabilità e dell’antimafia sociale. La “5 Giorni di Musica contro le mafie”, così come il Premio nazionale Musica contro le mafie si rivolgono soprattutto a un giovanissimo pubblico. Sono esperienze che mirano a scuotere dalla sfiducia, dall’apatia e dalla rassegnazione; a premiare l’energia di ogni forma espressiva, dando fiducia e spazio al significato vero e profondo della parola, all’arte, alla loro sinergia, al dialogo libero e rispettoso, all’esercizio della memoria, al coraggio della denuncia delle ingiustizie.

I luoghi che accolgono gli appuntamenti della 5 Giorni sono diffusi nel centro storico di Cosenza, come per invitare il pubblico a riscoprire e abitare i punti di riferimento e aggregazione culturale della città: l’Auditorium Guarasci, il M.A.M. Museo delle Arti e dei Mestieri, l’Enoteca Regionale, il Teatro Morelli, il Caffè Telesio.

I nomi già annunciati degli artisti premiati il 15 dicembre al Teatro Morelli, cioè Levante, Ex-Otago e Diodato, si affiancano agli altri nomi di molti altri artisti. Protagonisti agli show-case, in scena ogni giorno alle 19.00 presso il M.A.M., sono Erica Mou, Gabriella Martinelli, Chiara Effe, Giulia Mei, La Municipal.

Sarà la giornalista Roberta Rei de Le Iene a condurre le serate finali del Premio “Musica contro le mafie”, che si svolgeranno il 14 e 15 dicembre dove 10 artisti finalisti si sfideranno dal vivo sul palco del Teatro Morelli, davanti ad un pubblico di studenti .

Ideato e organizzato dall’Associazione Musica contro le Mafie sotto l’egida di Libera, con il patrocinio di Avviso Pubblico e Legambiente, il Premio è un progetto culturale che si realizza con il supporto di preziosi contributi di Nuovo Imaie, Acep, Unemia, Smartit, Omnia Energia e con la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Primo Maggio Roma, iCompany, Michele Affidato.