Università e ricerca

Università e Ricerca

Strutturare una rete scientifica d'impegno civile contro le mafie e la corruzione, coinvolgendo tutte le componenti accademiche - l'amministrazione, il corpo docente, l'area della ricerca, il corpo studentesco

In continuità con i percorsi di studio e approfondimento condotti in ambito scolastico, Libera da anni opera in ambito universitario in quanto uno dei luoghi fondamentali in cui si forma la classe dirigente del nostro Paese. L’obiettivo è quello di strutturare, in Italia e all’Estero, una rete scientifica d’impegno civile contro le mafie e la corruzione, con l’ambizione di coinvolgere tutte le componenti accademiche - l’amministrazione, il corpo docente, l’area della ricerca, il corpo studentesco – lavorando sulla formazione e didattica, sulla ricerca, e sulla divulgazione e disseminazione. Per questo il settore sta definendo tre ambiti di intervento, a seconda delle possibili azioni: Libera CON l’Università, Libera PER l’Università e Libera SULL’Università.

Nel tempo Libera ha avviato numerose forme di collaborazione con Atenei italiani e stranieri, con docenti, con chi fa ricerca e con associazioni studentesche, anche grazie al supporto dei numerosi presidi universitari diffusi sul territorio. Questa pluralità di percorsi si è definita talvolta con la stipula di convenzioni per percorsi didattici, convenzioni per tirocini, convenzioni per attività di studio e ricerca, collaborazione su progetti, singoli insegnamenti o corsi di perfezionamento, organizzazione di seminari e incontri. La rete che è stata costruita nel tempo ha consentito di avviare attività di formazione e di ricerca: sono ormai numerosi gli studenti che hanno svolto stage formativi presso le nostre sedi o che hanno fatto ricerche su Libera o sui temi di interesse per Libera.

Ha promosso la prima campagna  nazionale per monitorare le università italiane “Esame da superare: Trasparenza”. Un percorso che permette agli studenti universitari di valutare quanto la propria università utilizzi pienamente gli strumenti predisposti dalla legge 190/2012 e seguenti, che guardano alla trasparenza non come semplice adempimento burocratico, ma come presupposto per generare attenzione, monitoraggio e quindi prevenzione di abusi e corruzione.

Tra gli impegni più recenti, vi è il rinnovo della partnership per la XIII edizione del primo master interuniversitario su Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione, promosso dalle Università di Pisa, Torino, Federico II di Napoli e Palermo .

Inoltre, nella primavera 2022 Libera ha sottoscritto come partner alcune proposte progettuali nell’ambito del bando sulla cultura della legalità promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (decreto MUR 828 del 18.05.2022), risultando vincitrice in 8 progetti con: Università Bicocca, Università di Pisa, Università di Foggia, Università di Macerata, Università Roma Tre, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università di Perugia.

Approfondimento
Approfondimento
Approfondimento
Senza Turbamento
Pubblicazioni // mafie e corruzione

Senza Turbamento

Interventi di Rosy Bindi, Giuseppe Busia, Federico Cafiero De Raho, Gian Carlo Caselli, Luigi Ciotti, Piercamillo Davigo, Giuseppe De Rita, Ilvo Diamanti, Gianfranco Pagliarulo, Francesca Rispoli, Chiara Saraceno, Roberto Scarpinato, Alberto Vannucci

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche